patente vela e motore 

giovedì 03/03/2022 - ore 21

serata di presentazione del corso

Il Corso consente il conseguimento della patente nautica internazionale, (vela e motore oppure solo vela o solo motore) valida per la conduzione di imbarcazioni fino a 24 metri di lunghezza  e 50 tonellate di stazza lorda - oltre, oppure entro le 12 miglia dalla costa.

Il corso per il conseguimento della patente entro dura 6 settimane e quello oltre 12.

Entrambi i percorsi prevedono: 

  • una parte teorica divisa in argomenti tecnici  ed  esercitazioni di carteggio con due opzioni possibili SERALE il lunedì ed il giovedì dalle 21:00 alle 23:00                                                                                       DIURNA il sabato mattina dalle 9 alle 13

  • una parte pratica  della durata di 5 giornate che sarà tenuta:                                                                           a Domaso e Como su Nytec 23 cabinati di 7,2 m. molto completi e sicuri sui quali saranno trattate le tecniche di  governo del movimento di una barca a vela (andature, manovre, tipi di attrezzatura, ecc) ed un'uscita su cabinati più grandi, con timone a ruota, motore entrobordo, cabine, wc, ecc. per sperimentare la conduzione dei cabinati moderni       

Un giorno prima dell'esame, che avverrà a La Spezia (oltre) ed a Como (entro), si avrà modo di sostenere un pre-esame teorico (per gli ultimi aggiustamenti della preparazione) e pratico (un'altra intera giornata per provare la barca e conoscere i posti dove si dovrà dimostrare la propria abilità di comandante).

Il nostro sistema didattico, sperimentato in oltre 35 anni di attività, garantisce da sempre il successo

ARGOMENTI DELLE LEZIONI TEORICHE:

Elementi della nave e tecnica della vela, manovre correnti e fisse, stabilità della nave. 

Funzionamento del motore marino diesel, elica e timone e loro effetti, dotazioni di sicurezza. Regolamento di sicurezza, visite periodiche, mezzi di salvataggio, provvedimenti da adottare in caso di incendio, esplosioni, avarie, falle, incaglio e collisioni. 

Regolamento per evitare gli abbordi in mare, assistenza e soccorso, vhf, sci nautico. Meteorologia, venti e correnti. Calcolo dell'autonomia, Bussola, elementi di magnetismo terrestre, prora e rotta, proiezione di Mercatore, ortodromia e lossodromia. Esercizi di carteggio richiesti per il conseguimento della  patente entro le 12 Mg: punto nave, navigazione stimata, carburante, ecc.

Tutti gli altri elementi della navigazione piana; in particolare quelli richiesti per il conseguimento della patente oltre le 12 Mg: magnetismo terrestre, effetti del vento e delle correnti, ecc.

Prove di carteggio e risoluzione dei problemi d'esame

sonia 2007 102.jpg